Il laser Yag è un vero e proprio strumento chirurgico che serve per sezionare tessuti come se si trattasse di un bisturi chirurgico. Naturalmente la procedura è invece ambulatoriale e consente di congedare il paziente dopo il trattamento.
A cosa serve?
Il laser yag serve per trattare i pazienti già operati con impianto di cristallino artificiale, affetti da opacizzazione secondaria. Si tratta di cellule che velano la visione e sono rimosse dal raggio laser. Talora tale trattamento, chiamato capsulotomia laser deve essere ripetuto nel tempo e ritoccato.
Il laser YAG è in grado di praticare un’incisione sulla superficie posteriore della capsula opacizzata, ripristinando una visione nitida, senza la necessità di introdurre strumenti chirurgici all’interno dell’occhio. La capsulotomia posteriore viene effettuata in modalità ambulatoriale, non è invasiva, è assolutamente indolore e dura pochi secondi.
Il laser yag è anche utilizzato per trattare l’iride in presenza di glaucoma ad angolo stretto per favorire il deflusso del liquido interno all’occhio che, quando è ostacolato, aumenta la pressione dell’occhio. Tale trattamento chiamato iridotomia , deve anche essere effettuato come preparazione in taluni interventi di cataratta complicata, con minaccia di possibile glaucoma acuto.