A cosa serve?
La microscopia endoteliale è un esame non invasivo che permette con un’ apposita fotocamera computerizzata, di ottenere immagini dello strato più profondo della cornea , l’endotelio corneale, in modo da poterlo analizzare ed elaborarlo al fine di ricavare utili informazioni sullo stato di salute della cornea. Consente di ottenere informazioni riguardo il numero delle cellule endoteliali, la loro forma e regolarità.
Quando si usa?
E’ fondamentale come esame preliminare in caso di chirurgia sul bulbo (cataratta, glaucoma, trapianto di cornea) o in chirurgia dei difetti visivi, al fine si predisporre azioni protettive aggiuntive, sia al fine di prevenire e contrastare le patologie che colpiscono la cornea, poiché le malattie di questo strato di cellule fanno perdere la trasparenza della cornea.
La quantità di cellule endoteliali diminuisce in tutti noi col passare degli anni. Alcune patologie ne accentuano la perdita, pertanto la misura delle cellule endoteliali è un parametro essenziale da rilevare per accertare lo stato di salute visiva del nostro apparato oculare.
Come si esegue?
Il paziente viene posizionato davanti allo strumento e l’operatore ricava l’ immagine mentre il paziente osserva una mira di fissazione .
Viene eseguito in condizioni basali senza instillare colliri per dilatare la pupilla.