PRESBIOPIA
Vedere a fuoco è possibile ad ogni età. Come cambia la vista con l’età.
Con il passare degli anni molte cose cambiano e la vista è una di queste.
E’ assolutamente normale notare per lo più tra i 40 e i 50 anni una sensibile riduzione della capacità visiva per vicino.
Una delle sue cause sono le modificazioni del cristallino, una lente contenuta all’interno del nostro occhio, necessaria per la messa a fuoco delle immagini per distanza media e ravvicinata.
Con il passare degli anni compaiono opacità del cristallino che limitano la visione serale, infastidiscono durante la guida notturna e sono responsabili, rendendo il cristallino più rigido e meno flessibile, della ridotta capacità visiva per vicino.
Anche la cataratta che è una opacizzazione maggiore del cristallino può causare tali problemi..
Avverte difficoltà visiva per ditanza intermedia (computer, cellulare, cucina) e per vicino (lettura, cucito), magari abbinata a calo della vista anche per lontano (televisione, auto)?
Possiede già degli occhiali per lettura, per distanza, bifocali o multifocali?
Desidera ridurre la dipendenza da occhiali?
E’ affetto da cataratta e deve forse essere operato?
Utilizzando una lente intraoculare particolare, multifocale, è possibile non utilizzare più occhiali dopo l’intervento.
Dopo l’intervento di cataratta con l’impianto di una lente convenzionale è generalmente necessario utilizzare occhiali per lettura dopo l’intervento di cataratta.
Chieda come fare per non utilizzare occhiali per lettura dopo l’intervento di cataratta.
Quanto tempo dedica alla lettura? Alla guida dell’auto? Quali sono i suoi passatempi preferiti? Usa già lenti a contatto? Quanto il suo difetto visivo la limita in tutte queste cose?
Risponda a queste semplici domande. Se desidera essere in grado di leggere senza occhiali, ci chieda come, riceverà spiegazioni esaurienti.
Una volta che Lei abbia stabilito le proprie esigenze ed i propri desideri, è fondamentale che si sottoponga ad un controllo per stabilire la salute del proprio occhio. Verranno effettuati una serie di test e controlli per capire il comportamento della sua vista, comprendere il suo stile di vita e le esigenze visive, effettuare misure del suo occhio per determinare la soluzione ottimale per Lei, mediante l’impianti di una lente intraoculare o altre tecniche.