ASTIGMATISMO
In alcuni casi, la superficie della cornea ha una curvatura irregolare, con curve più piatte e curve più accentuate (simile alla forma di una palla da rugby).
Questa comune irregolarità, definita come ‘astigmatismo corneale’ provoca una visione sfocata o distorta in quanto i raggi luminosi non vengono messi a fuoco in un punto impedendo pertanto una visione nitida. In seguito ad intervento di rimozione della cataratta, una persona con cataratta e astigmatismo corneale non recupera una visione da lontana di alta qualità a meno che non si provveda a correggere anche l’astigmatismo.
Immagini di essere finalmente in grado di godere di una visione da lontano senza l’aiuto degli occhiali o delle lenti a contatto.
Per questo motivo le decisioni riguardo la correzione della visione sono tra le più importanti che abbia mai dovuto prendere.
Adesso, le nuove tecnologie consentono al chirurgo, con un singolo intervento di rimuovere il cristallino con cataratta opacizzato e sostituirlo con una lente artificiale progettata anche per correggere l’astigmatismo.
Lei, con un solo intervento, riuscirà a ridurre al minimo l’uso degli occhiali o delle lenti a contatto per la visione da lontano, senza dover ricorrere ad ulteriori interventi chirurgici
Tradizionalmente il chirurgo impianta una lente monofocale standard comunemente denominata ‘lente intraoculare’ (IOL). Tuttavia, se Lei è astigmatico, portebbe ancora riscontrare una visione offuscata e distorta in quanto una lente intraoculare standard non è in grado di correggere l’astigmatismo corneale.
Al fine di conseguire una visione da lontano di qualità con una IOL standard, lei potrebbe aver bisogno ancora degli occhiali o di un altro intervento.
Se per Lei la visione da lontano è importante, adesso ha la possibilità di disporre di un’alternativa migliore.
Il design particolare della lente ‘TORICA’ consente di migliorare significativamente la visione da lontano con la possibilità di ridurre la necessità di lenti correttive o ulteriori interventi. Con la lente intraoculare ‘TORICA’ invece, potrà dimenticarsi dei suoi occhiali e delle sue lenti a contatto e recuperare la visione da lontano di qualità con un solo intervento.
Che cosa è la lente intraoculare ‘TORICA’? E’ una lente pieghevole, monopezzo, che può essere impiantata durante l’intervento di cataratta per sostituire il cristallino opacizzato. Il design particolare della lente intraoculare ‘Torica’ consente di ridurre o eliminare l’astigmatismo corneale migliorando significativamente la visione da lontano.
La visione migliora molto rapidamente e progressivamente fin dalla prima giornata per raggiungere la stabilità verso il quindicesimo giorno circa. Le medicazioni a casa consistono nell’applicazione di colliri. Ai controlli post-operatori potranno essere prescritti occhiali per ottimizzare la visione.
Non si deve assolutamente aspettare la “maturazione” della cataratta. Se operata precocemente diminuiscono i rischi chirurgici. In una piccola percentuale di casi avviene che a distanza di qualche mese o qualche anno dall’intervento la capsula posteriore del cristallino, sulla quale si appoggia la lente intraoculare, si opacizzi, annebbiando un poco la visione. Questo problema è facilmente risolvibile, in ambulatorio con l’applicazione di un raggio yag laser, in modo indolore. Questo risolve immediatamente il problema.